Alimentazione. Movimento. Spiritualità.
4 regole per dimagrire
Un miliardo di persone nel mondo — all’incirca una su sette — convive con l’obesità. In Italia, stando agli ultimi dati dell’Italian Barometer Obesity Report, gli obesi sono 6 milioni, circa il 12 per cento della popolazione adulta. Per dimagrire è sufficiente seguire 4 semplici regole. Ce lo spiega il dottor Franco Berrino.
Come evitare l’insonnia attraverso l’alimentazione
L’insonnia è un’epidemia drammatica nel mondo moderno. Cibi e stile di vita influenzano il sonno e la sua qualità: un’alimentazione sbagliata porta a soffrire di insonnia. Quali cibi ci aiutano a dormire meglio?
le bevande zero sono un’illusione
Contrariamente a quanto si possa pensare, bere abitualmente caffè farebbe morire meno. A dimostrarlo sono numerosi studi scientifici, condotti in tutto il mondo negli ultimi anni. In Italia, però, la situazione è diversa. Perché e come comportarsi?
Bere caffè fa bene o male?
Contrariamente a quanto si possa pensare, bere abitualmente caffè farebbe morire meno. A dimostrarlo sono numerosi studi scientifici, condotti in tutto il mondo negli ultimi anni. In Italia, però, la situazione è diversa. Perché e come comportarsi?
Come insegnare ai bambini a mangiare sano
Una corretta alimentazione sin dai primi anni di vita consente ai bambini di crescere sani. Ecco le regole da seguire e quello che c’è da sapere.
La dieta contro la depressione
I cibi migliori contro stati d’ansia e depressione sono quelli della dieta mediterranea. Alcuni alimenti, poi, migliorano l’umore e riducono le emozioni negative.
Il digiuno intermittente aiuta a vivere meglio
Il digiuno intermittente migliora le funzionalità dell’organismo, riduce la massa grassa, previene alcune malattie e ritarda l’invecchiamento.
L’intestino ha bisogno di cure
Il 15% della popolazione è cronicamente stitica. Le cause sono soprattutto alimentari, ma intervengono anche altri fattori come lo stress, la scarsa attività fisica, l’ansia e la depressione. Per curare l’intestino possiamo adottare diversi rimedi noti alla saggezza popolare, tra cui le prugne umeboshi.
Una colazione diversa tutte le mattine
Una colazione varia, sana ed equilibrata ha effetti benefici sul nostro stato di salute e ci permette di prevenire molte malattie.
Le patate non sono verdure
Le patate fanno ingrassare, addirittura più delle bevande zuccherate e delle farine raffinate, perché l’amido in esso contenuto ha un alto indice glicemico. Inoltre, sono correlate ad un aumento della glicemia, dell’ipertensione e del rischio di cancro.
Colazione da re
Al mattino abbiamo bisogno di mangiare cibi che ci diano energia per lavorare, a pranzo anche, ma alla sera è meglio mangiar poco per non andare a letto con un pasto non ancora digerito.
Cibo industriale
I cibi industriali costituiscono una minaccia per la nostra salute, perché contengono numerosi additivi che possono avere gravi conseguenze sul nostro organismo. La Grande Via raccomanda di preferire i cibi naturali a quelli lavorati.
Il cibo dell’uomo
La nostra alimentazione è cambiata radicalmente negli ultimo 100 anni. Le ricerche scientifiche evidenziano i rischi del cibo spazzatura e consigliano un ritorno all’alimentazione dei nostri avi.
Il veleno nel piatto
I pesticidi utilizzati in agricoltura sono correlati all’insorgere di tumori e patologie gravi. È ora di cambiare, e tornare ad un’agricoltura rispettosa della terra e dell’uomo. Torniamo in cucina e mangiamo cibo vero, senza veleni, prediligendo frutta e verdura provenienti da coltivazioni biologiche.
Cibo e longevità
Qual è il cibo indicato per gli anziani? Quali sono gli elementi che contribuiscono alla longevità? Il dottor Franco Berrino risponde a queste domande per noi.
Mangiare cibi veri
Il dottor Franco Berrino ci spiega quali sono i cibi da evitare sulla nostra tavola e quali sono i cibi veri, che fanno bene alla nostra salute.
La generazione Oro
Abbiamo chiesto al dottor Franco Berrino e a Enrica Bortolazzi di spiegarci il significato del termine “generazione oro” e del progetto “La grande via per la longevità in salute”.
I benefici della meditazione
La meditazione aiuta a ritrovare noi stessi, a ritrovare quella scintilla di vita divina che c’è in noi, a riconoscere la nostra appartenenza al mondo della natura, la nostra appartenenza all’universo, a vibrare in sintonia con l’universo.
Come difendersi dallo stress
Oggi viviamo in città e siamo continuamente esposti a stimoli stressanti: il traffico, il rumore, la fretta, l’ansia di prestazione, le preoccupazioni finanziarie, l’ambiente di lavoro problematico, la preoccupazione per i figli adolescenti, le liti con il coniuge, la sconfitta sociale.
Lo stress è continuo, cronico.
Il digiuno per il corpo e per lo spirito
Il digiuno è una pratica di rispetto del corpo: mette a riposo tutti gli organi, concede loro una sorta di vacanza, di pausa dal lavoro, di tempo affinché si dedichino al proprio riequilibrio, alla rigenerazione.